ESSERE SOCIO


La mia Banca è differente, perchè cresce con me. 

La Banca di Credito Cooperativo di Fano, per la sua natura cooperativa, è una società che fonda la sua esistenza sulle persone e non sui capitali.

I soci, pertanto, ne rappresentano la principale ragione d'esistere e un potente motore propulsore, garantendo un forte legame con le comunità locali e una diffusa azione di promozione.

Sono i Soci a scegliere ed eleggere il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, ad approvare il bilancio, nonchè le linee strategiche e gli orientamenti di fondo della Banca.

Impegno centrale della Banca di Credito Cooperativo di Fano è valorizzare e rafforzare la relazione con i soci, considerandoli i destinatari primari non solo di servizi bancari (essa infatti deve per legge esercitare il credito "prevalentemente" nei confronti dei soci, pur estendendo poi la propria azione sociale e di servizio a tutti coloro che abitano nel proprio territorio di competenza), ma anche di attività sociali e culturali, con una prospettiva che superi la dimensione strettamente economica.

  

La solidità del rapporto tra Banca e Socio e la reciprocità delle relazioni tra i soci stessi restano, quindi, fattori determinanti, che permettono alla Banca di Credito Cooperativo di mantenere significativi vantaggi concorrenziali nel proprio mercato locale.
La centralità del socio costituisce punto di partenza e punto di arrivo di qualsiasi politica di potenziamento della Cooperazione di Credito.

I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l'adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti della base sociale.

Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull'onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l'altruismo.

(da art.9 della Carta dei Valori)

Ma il Socio, per essere consapevole del proprio ruolo, va costantemente informato, affinché sia orgoglioso e gratificato di tale originale esperienza.

Il nostro sito, opportunamente aggiornato, vuole assolvere principalmente questa importante funzione informativa, diretta ed immediata.

 

 

© 2019 Banca di Credito Cooperativo di Fano Soc. Coop. via Flaminia, 346 - 61032 Fano (PU) - tel. 0721.851201 fax 0721.850112
PEC: bcc_fano@legalmail.it.
C.F./P.Iva/R.I. 00131220410 - R.I. di Pesaro - R.E.A. n. 14454 - Patrimonio al 31/12/2017: euro 99.316.379
Iscritta all'Albo delle Banche e all'Albo dei Gruppi bancari al nr. 8519.1
Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo Nazionale di Garanzia - web by dagomedia