Incassi Elettronici Francia
Lcr: Lettre De Change Relevé

Destinatari: Esportatori verso la Francia

Caratteristiche: Si tratta di Incassi elettronici nazionali Francesi gestiti con la collaborazione della  Societé Générale.
Questo sistema di incasso permette al cliente di ottenere il rispetto della scadenza e la certezza dell'esito entro il ventesimo giorno lavorativo dalla scadenza stessa. Inoltre, pur non essendo la L.C.R. un titolo esecutivo, il cliente francese è incentivato a pagare poiché, in caso di insoluto, il nominativo viene segnalato presso la Banca di Francia. Questa segnalazione può provocare notevoli impedimenti all'operatività, anche nazionale, dell'azienda morosa.

Aspetti operativi: Il cliente esportatore una volta attivato il servizio, presenta in Banca le ricevute o fatture.
La Banca provvede ad inoltrare un flusso elettronico alla corrispondente in Francia, che, a sua volta, immette i dati nel circuito elettronico nazionale di incasso (equivalente alle RI.BA italiane).
Il servizio LCR presuppone il consenso di entrambe le parti (lettera contratto del ns cliente + consenso scritto del cliente francese) e l’indicazione precisa di alcuni codici (RIB e SIREN). Il cliente esportatore viene accreditato S.B.F. con valuta certa, salvo precedente comunicazione di insoluto da parte della banca estera.

Operatività esclusivamente in Euro.

Vantaggi:

  • Rispetto della scadenza del pagamento e certezza dell' esito.
  • Rapida comunicazione di un eventuale insoluto.
  • Riduzione dei tempi d' incasso rispetto alla rimessa documentaria al dopo incasso
  • Risparmio delle spese di bollatura rispetto agli effetti cartacei
  • Migliore gestione della tesoreria.


  indietro

Note sulla Trasparenza Bancaria: La presente informativa non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio, ma unicamente  informazione sul prodotto. La Banca di Credito Coop.di Fano mette a disposizione del pubblico, presso gli sportelli della Banca, i propri  Fogli Informativi, il documento attestante le condizioni massime praticate alla propria clientela per le principali operazioni e servizi  offerti. I Fogli Informativi sono redatti ai sensi della disciplina sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari ( D.Lgs.  n.385/1993 – Testo Unico Bancario – Delibera CICR 4 marzo 2003 – Istruzioni di Vigilanza della Banca d’Italia 29 luglio 2009).


© 2019 Banca di Credito Cooperativo di Fano Soc. Coop. via Flaminia, 346 - 61032 Fano (PU) - tel. 0721.851201 fax 0721.850112
PEC: bcc_fano@legalmail.it.
C.F./P.Iva/R.I. 00131220410 - R.I. di Pesaro - R.E.A. n. 14454 - Patrimonio al 31/12/2017: euro 99.316.379
Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento. Codice ABI 8519.1
Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo Nazionale di Garanzia - web by dagomedia