GP PRIVATE

Cosa sono?

GP Private sono gestioni patrimoniali caratterizzate da un elevato grado di flessibilità e personalizzazione nella ricerca della composizione ottimale del portafoglio.
I singoli comparti di investimento sono sottoposti ad un controllo costante e responsabile per offrire la certezza di un servizio di qualità superiore.
Lo stile di gestione attivo comporta un impegno costante da parte del gestore, orientato a superare il parametro di riferimento scelto (benchmark) al fine di massimizzare il rendimento del portafoglio.

Gli strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari su cui la gestione può investire sono i titoli obbligazionari ed azionari, i Fondi, le Sicav, gli Etf e i Certificates.

Comparti di gestione

GP Private permette di definire l’investimento attraverso la combinazione di tre comparti obbligazionari e tre comparti azionari, al fine di bilanciare nel mix che meglio risponde agli obiettivi d’investimento.
E’ possibile modificare la composizione percentuale degli investimenti in qualsiasi momento, per adeguarla alle mutate condizioni di mercato o per rispondere tempestivamente a nuove esigenze.

Investimento minimo iniziale: 250.000 Euro

Comparto

Obiettivo

Orizzonte
temporale

Grado di 
rischio
(max V)

Componente
valutaria

Obbligazionario Euro
Breve Termine

Pura redditività

Breve

I


Euro 100%

Obbligazionario Euro
Medio/lungo Termine

Redditività e rivalutabilità del capitale

Medio

II


Euro 100%

Obbligazionario Globale

Redditività e rivalutabilità del capitale
con presenza di rischio cambio

Medio/lungo

III

Dollaro Min 30%
Altre valute Max 30%

Azionario Italia

Rivalutabilità del capitale

Lungo

V


Euro 100%

Azionario Euro

Rivalutabilità del capitale

Lungo

V


Euro 100%

Azionario Globale

Rivalutabilità del capitale
con presenza di rischio cambio

Lungo

V

Euro Max 55%
Dollaro Max 65%
Altre valute Residuale

La somma dei 6 comparti deve essere pari a 100%.

Oltre alla composizione scelta è possibile investire una quota limitata del capitale all’interno del comparto Best Ideas: un’ulteriore opzione di personalizzazione del portafoglio. E’ possibile selezionare una o più aree di destinazione, investendo parte del capitale in settori che riflettono gli interessi del cliente, tra cui mercati emergenti, immobiliare, risorse naturali e materie prime.

Comparto

Grado di rischio
(max V)

Best Ideas

V

I parametri di riferimento

Per offrire una coerente individuazione del rapporto rischio/rendimento che caratterizza le linee disponibili, è stata scelta un’armonica composizione di sei indici di riferimento (benchmark):
Merrill Lynch Emu Direct Government 0-1 Yr in Euro
L’indice rappresenta la media delle performance di tutte le obbligazioni di debito pubblico denominate in Euro, emesse da Paesi sovrani dell’area Euro che hanno una data di scadenza inferiore a un anno e un ammontare minimo di un miliardo di Euro.

Merrill Lynch Emu Direct Government All in Euro
L’indice rappresenta la media delle performance di tutte le obbligazioni di debito pubblico denominate in Euro emesse dai Paesi sovrani dell’area Euro, sia nell’Euromercato che in quello domestico, che hanno una data di scadenza superiore a un anno e un ammontare minimo di un miliardo di Euro.

J.P. Morgan Cash Index 3 Mesi Dollaro
L’indice è rappresentativo del rendimento del tasso interbancario a tre mesi in dollaro è convertito in euro.
MSCI Emu in Euro
L’indice rappresenta la media delle performance delle azioni quotate nei mercati che fanno parte dell’Unione Economica e Monetaria ponderate per la capitalizzazione del flottante.

MSCI World Free in Euro
L’indice, denominato in Euro, rappresenta la media delle performance delle azioni, nelle loro divise di riferimento, quotate nei mercati di tutto il mondo (Developed Market) ponderate per la capitalizzazione del flottante.

FTSE MIB
L’indice rappresenta la media delle performance delle maggiori 40 società quotate nel mercato azionario italiano ponderate per la capitalizzazione del flottante.


© 2019 Banca di Credito Cooperativo di Fano Soc. Coop. via Flaminia, 346 - 61032 Fano (PU) - tel. 0721.851201 fax 0721.850112
PEC: bcc_fano@legalmail.it.
C.F./P.Iva/R.I. 00131220410 - R.I. di Pesaro - R.E.A. n. 14454 - Patrimonio al 31/12/2017: euro 99.316.379
Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento. Codice ABI 8519.1
Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo Nazionale di Garanzia - web by dagomedia