MiFID II
(DIRETTIVA EUROPEA 2014/65/UE, REGOLAMENTO UE N. 600/2014 E RISPETTIVI ATTI DELEGATI – NUOVO REGOLMENTO DEGLI INTERMEDIARI DELIBERA CONSOB N. 20307 DEL 15.2.2018)


Informativa per l’Investitore


La MiFID II (entrata in vigore il 3 gennaio 2018, che ha rivisto l’omologa disciplina della MiFID decorrente dal 1° novembre 2007) ha come obiettivo lo sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa (c.d. “Prestazione dei servizi di investimento”), nel quale siano assicurate la trasparenza e la protezione degli investitori. Sono previste varie disposizioni che, in quanto ispirate al dovere di agire nel miglior interesse del cliente, garantiscono una corretta informazione, si occupano dei potenziali conflitti di interesse tra le parti e richiedono un’adeguata profilatura del risparmiatore.
Di seguito le principali novità introdotte dalla normativa:

•    distinzione del servizio di consulenza in materia di investimenti in due tipologie alternative: su base non indipendente e consulenza su base indipendente  (servizio non offerto attualmente dalla Banca),
•    specifica dichiarazione contenente le ragioni per le quali un servizio o uno strumento finanziario risulti adeguato al Cliente nell’ambito del contratto di consulenza,
•    valutazione periodica dell’adeguatezza del portafoglio nell’ambito del contratto di consulenza,
•    più stringenti regole procedurali in materia di realizzazione, selezione e distribuzione dei prodotti finanziari in relazione alla tipologia di clientela (c.d. Target Market),
•    nuove segnalazioni alle Autorità di Vigilanza delle operazioni disposte dai Clienti unitamente ai relativi dati identificativi,
•    maggiori informazioni sui costi ed oneri nonché sugli incentivi connessi alla effettiva prestazione dei servizi di investimento,
•    rendicontazione degli strumenti finanziari detenuti dalla Banca con una frequenza maggiore di quella attualmente prevista,
•    registrazione delle conversazioni o delle comunicazioni telefoniche, che daranno luogo o potranno dar luogo ad operazioni.

Si introducono, inoltre, una serie di requisiti organizzativi applicati ai rapporti tra produttori e distributori di strumenti finanziari. I produttori sono chiamati a definire e applicare un processo di approvazione per ogni strumento finanziario prima della sua commercializzazione o distribuzione alla clientela. Dal canto loro, i distributori sono tenuti a contribuire all’implementazione di strategie distributive appropriate rispetto alle caratteristiche del mercato target (Policy Product governance).

La Banca verifica che i servizi prestati al Cliente siano, di volta in volta, adeguati (servizio di “Consulenza/Raccomandazione” o di “Mera Adeguatezza”) o “Appropriati”, sulla base di un apposito “Questionario finanziario” contenente le informazioni rilasciate dallo stesso Cliente.
Con tale questionario la Banca chiede ai suoi Clienti/Investitori le informazioni necessarie in merito alle “conoscenze ed esperienze” possedute in materia di strumenti finanziari, alla “situazione finanziaria” e agli “obiettivi di investimento”, così da poter raccomandare servizi e prodotti  finanziari adeguati.
I Clienti interessati dalla disciplina in parola sono (o potenziali):
o    Intestatari di depositi di strumenti finanziari/prodotti finanziari in custodia e amministrazione;
o    Intestatari di gestioni patrimoniali/OICR/polizze assicurative di tipo finanziario e derivati;
o    Intestatari/possessori di certificati di deposito C/D.
Per approfondire in dettaglio la Direttiva MiFID II, si può consultare il sito internet www.consob.it. In proposito, si consiglia di leggere i fascicoli informativi realizzati dalla Consob e pubblicati all’indirizzo http://www.consob.it/web/investor-education/home

Di seguito, la Banca pubblica alcuni documenti informativi relativi alla “Prestazione dei servizi di investimento” offerti (Policy MiFID), oltre a renderle disponibili sui Totem presso ogni Sportello della Banca (Informazioni non personalizzate destinate ad un Pubblico Indistinto) e nella specifica sezione “Trasparenza” del sito.

MiFID II – Informativa al Pubblico Post trade: Top 5 broker e 5 venue


I documenti contenuti nella presente sezione sono redatti ai sensi dell’articolo 27 (6) della Direttiva 2014/65 UE, del Regolamento Delegato (UE) 2017/576, dell’articolo 65 (6) del Regolamento Delegato (UE) 2017/565 e del Regolamento degli Intermediari delibera Consob n. 20307 del 15.2.2018 in materia di Best Execution nonché pubblicati anche in conformità alla corretta applicazione della Policy “Strategia di esecuzione e trasmissione degli ordini”, tempo per tempo vigente, elaborata dalla Banca.
La Banca ha identificato ICCREA Banca quale unico soggetto a cui trasmettere gli ordini per l’insieme delle “classi di strumenti finanziari” trattati.
L’elenco delle sedi di esecuzione sulle quali il broker ICCREA Banca fa affidamento, in relazione a ciascuna categoria di strumenti finanziari, è contenuto nella “Strategia di esecuzione e trasmissione di Iccrea Banca”.
I Reports sono funzionali all’attività di monitoraggio e verifica sulla qualità dell’esecuzione ottenuta presso le prime cinque “sedi di esecuzione” (in genere la Banca di Credito Cooperativo di Fano) ed i primi cinque “brokers” (in genere l’Iccrea Banca futura Capogruppo), con riferimento ai dati relativi all’anno precedente la pubblicazione.
Tali Reports (quantitativi, in termini di volumi negoziati e di numero di ordini eseguiti, espressi in percentuale sul totale della classe interessata) sono suddivisi in base alla classificazione degli strumenti finanziari prevista dall’Allegato 1 del Regolamento Delegato (UE) 2017/576. Oltre alle richiamate informazioni quantitative è presente una sezione qualitativa ove sono forniti commenti in relazione al rispetto dei criteri stabiliti per garantire la Best Execution, sia per la clientela retail che professional.

 

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