Risparmio e Finanza Gestione patrimoniali, fondi comuni e polizze finanziarie
Banca in Linea Simply mobile e web banking
BancAssicurazione Polizze coperture rischi per privati ed aziende
Avvia chat Whatspapp
Relax banking
impresa welfare +
bacheca immobili bcc
iscrizione alla newsletter BCC
area soci bcc
Ventis
Fondo di garanzia per le pmi
ctc viaggi
Regole Europee Vigilanza bancaria
Payment Service Directive 2
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Corso gratuito per soci: i bambini e l’alimentazione 14 novembre

Un ciclo gratuito di 4 incontri dedicati ai genitori soci BCC Fano che desiderano informarsi e confrontarsi sull'educazione alimentare dei figli, dallo svezzamento all’età scolare.


14 / 21 / 28 novembre e 5 dicembre 2019
Dalle 19,00 alle 21,00
TAG HOTEL di Bellocchi 

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su www.bccdifano.it/neogenitori

La dottoressa Gaia Donati, Biologo - Nutrizionista con esperienze di collaborazione con pediatri nel settore dell’alimentazione dedicata ai bambini, accoglierà i partecipanti per condividere nozioni, esigenze e curiosità.
Gli incontri, dinamici ed informali, si svolgeranno con una prima parte espositiva arricchita anche dalla proiezione di immagini esplicative, per chiudersi poi con momenti dedicati alle domande e al confronto esperienziale.

La Dottoressa Donati, nel suo progetto informativo, punterà l’attenzione su alcuni temi di grande interesse rispetto alle proposte alimentari che riguardano i bambini dalla nascita all'età della scuola elementare, e lo farà partendo dai primi importanti step come l’allattamento e lo svezzamento, spesso vissuti con apprensione e non come un processo naturale con regole semplici.

Si parlerà anche di come poter pensare di proporre cibi sani e nutrizionalmente efficaci, quali frutta e verdura, ai bambini di età 1-3 anni senza rinunciare al gusto e all'appetibilità, e di come poi nel processo di crescita nella fascia d’età dai 4 ai 10 anni la selettività che il bambino ha sviluppato rispetto al cibo (soprattutto per condizionamenti familiari e culturali) possa costituire un ostacolo nel caso di largo consumo di prodotti industriali.

Questa panoramica sul mondo alimentare dei bambini sarà accompagnata da riferimenti pratici, saranno suggerite ricette semplici e gustose, e si evidenzierà quale attenzione mettere negli acquisti, semplicemente leggendo le etichette degli ingredienti, per fare scelte più consapevoli pur rimanendo nella vasta gamma dei prodotti che si trovano comodamente anche nei supermercati e che non sono cibo spazzatura. 

Riepilogo programma

  • 14 novembre: Latte materno e Latte artificiale: Osserviamoli da vicino!
    Paragone tra la composizione nutrizionale del latte materno e alcuni latti artificiali. Spiegazione del perché il latte materno è il migliore per l'alimentazione neonatale (in relazione all'apparato gastrointestinale del bimbo), ma può essere tranquillamente sostituito da latti formulati ben congeniati, al fine di sostenere una corretta crescita neonatale (scardiniamo le paure nei confronti dei latti formulati!).
    Piccola panoramica sulle varie formule di latte in commercio, con il fine di rispondere alla più comuni domande rivolte dai genitori di bimbi piccoli sulle etichette di tali prodotti.
  • 21 novembre: Svezzamento ed autosvezzamento: Informazione e Curiosità
    Definizione di svezzamento: qualche nota storica in riferimento ad esso.
    Quando iniziare lo svezzamento? Come e con quale alimento iniziarlo?
    Svezzamento tradizionale (linee guida del ministero della salute) a confronto con l'autosvezzamento. Cos'è l'autosvezzamento? Dove reperire materiale utile ad essere informati su di esso.
    Linee guida utili da tenere a tavola con un bambino in svezzamento (UNICEF).
  • 28 novembre: Alimentazione infantile (1 -3 anni): "Mamma cosa mi proponi nel piatto?"
    L’alimentazione corretta per un bambino di età compresa tra 1 -3 anni.
    Come affrontare i problemi tipici di questa età legati all'alimentazione: "L'autoregolazione dell'assunzione del cibo", " Rifiuto delle Verdure", "Quando i nonni ci mettono lo zampino..."
    Proposta di qualche ricetta o menù familiare.
  • 5 dicembre: Alimentazione in età scolare (4- 10): "Ora Scelgo da Solo!"
    Discussione sulle più comuni problematiche alimentari in relazione all'età: "Selettività".
    Come gli ormoni, i neurotrasmettitori, la crescita ed i fattori esterni incidono sull'assunzione del cibo (controllo biochimico del food intake).
    Perché i bambini e i ragazzi amano il junk food? Uno sguardo a qualche etichetta di cibi junk food.
    Proposta di alternative al junk food (merende e spuntini).
    Presentazione di una piramide alimentare mediterranea e del piatto della salute per i bambini e ragazzi.
    L'importanza dell'attività fisica in età scolare come coadiuvante per il buono sviluppo e il controllo del peso.

© 2019 Banca di Credito Cooperativo di Fano Soc. Coop. via Flaminia, 346 - 61032 Fano (PU) - tel. 0721.851201 fax 0721.850112
PEC: bcc_fano@legalmail.it.
P.Iva 15240741007 - C.F./R.I. 00131220410 - R.I. di Pesaro - R.E.A. n. 14454
Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento. Codice ABI 8519.1
Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo Nazionale di Garanzia - web by dagomedia