Eventi ed Iniziative
23/03/2022
Turismo, una bussola per il rilancio. Il 13 aprile convegno a Senigallia

BCC Turismo Senigallia

Sostegno alla ripresa, vicinanza concreta alle PMI del comparto turistico e una guida per orientarsi tra le opportunità e i fondi PNRR dedicati all’industria del turismo e dei servizi collegati. Spunti da cui prende le mosse il convegno “Turismo: strategia d’impresa e nuove opportunità” in programma il 13 aprile 2022 alle 16 alla Rotonda a Mare di Senigallia, in piazzale della Libertà 23, direttamente sulla spiaggia di velluto.

[REGISTRATI ALL'EVENTO]
 

Com’è nello stile delle iniziative promosse da BCC Fano, il convegno ha l’obiettivo di offrire strumenti utili agli addetti ai lavori per sostenere e valorizzare le loro attività. Nonostante l’economia turistica delle Marche abbia retto meglio rispetto ad altre zone d’Italia l’impatto con le conseguenze della pandemia, in questo periodo storico è fondamentale continuare a lavorare in ottica di rinnovamento e innovazione grazie a strumenti informativi articolati da esperti.

In particolare, dopo l’introduzione ai lavori da parte del Direttore generale BCC Fano Giacomo Falcioni e il saluto del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, si alterneranno al tavolo dei relatori il prof. Valerio Malvezzi, noto finanzialista, che tratterà il tema “Strategia d’impresa per il settore turismo”. Particolarmente interessante, poi, il quadro sul “Passaggio generazionale” che vedrà l’analisi della dott.ssa Barbara Romanin, direttrice dell’Associazione per i finanziamenti d’impresa (AFIM).

Il tema del rapporto tra “Impresa turistica e banche: il monitoraggio dei flussi di cassa prospettici e l’importanza del business plan” sarà oggetto dell’analisi del finanzialista Roberto De Silvio, mentre la dirigente del settore turismo della Regione Marche, Paola Marchegiani, affronterà il ruolo dell’Istituzione pubblica nell’ambito della “Nuova programmazione europea e fondi PNRR come opportunità per lo sviluppo del turismo”.

Seguirà dibattito al quale sono invitati a partecipare imprenditori, rappresentanti di categoria, professionisti, operatori turistici e la stessa cittadinanza.

La scelta della piazza di Senigallia per questo importante convegno non è casuale: è infatti imminente l’apertura della seconda agenzia BCC Fano (in via Podesti 110, zona mare) nella cittadina rivierasca.

La partecipazione al convegno è libera (nel rispetto delle normative anti-covid) ma è necessaria la prenotazione 

[REGISTRATI ALL'EVENTO]

.

Programma di dettaglio

  • Ore 16.00 Registrazione
  • Ore 16.30 Saluti
    Giacomo Falcioni, direttore BCC Fano;
    Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia
  • Ore 17.00 Strategia d’impresa per il settore turismo
    Prof. Valerio Malvezzi, finanzialista
  • Ore 17.30 Il passaggio generazionale
    Dott.ssa Barbara Romanin, direttrice AFIM
  • Ore 18.00 Impresa turistica e banche: il monitoraggio dei flussi di cassa prospettici e l’importanza del business plan
    Dott. Roberto De Silvio, finanzialista
  • Ore 18.30 Nuova programmazione europea e fondi PNRR come opportunità per lo sviluppo del turismo
    Dott.ssa Paola Marchegiani, dirigente settore turismo Regione Marche
  • Ore 19.00 Dibattito e conclusioni

 
A moderare l’incontro sarà il giornalista Marco Giovenco.

.

EVENTO SENIGALLIA TURISMO LOC

Hai bisogno di noi?

Dove sarà la nuova agenzia di Senigallia?

Link rapidi mobile