Comunicati stampa
02/11/2022
Bambini 0-5 anni, con BCC Fano un "manuale" per i primi anni di vita
Ha preso il via il corso per neogenitori con il tema "bilanci di salute" trattato dal pediatra Gabriele Tonelli

Fano, 28 ottobre 2022 - Peso, statura, piedi, circonferenza cranica, vista, udito, sviluppo psicomotorio: sono tanti gli aspetti della salute di un bambino che vanno verificati da uno specialista nel corso dei primi anni di vita.

A parlarne ad una platea di cinquanta genitori attenti e interessati è stato il pediatra Gabriele Tonelli, nell’ambito del primo incontro del corso per neogenitori “La salute del bambino da 0 a 5 anni”, organizzato dalla BCC di Fano presso l’Oratorio di S. Orso e gratuito per tutti i soci.

Il suo intervento verteva infatti sul tema “Bilanci di salute: visite periodiche effettuate dal pediatra e previste da un programma di sorveglianza sanitaria, al fine di prevenire o di cogliere segni di patologie serie e invalidanti”.

Tante le domande rivolte al dott. Tonelli: l’obiettivo del corso è proprio quello di dare l’opportunità ai neogenitori di confrontarsi con degli esperti per trovare risposte ai tanti dubbi che li assalgono.

A destare curiosità è stato in particolare il concetto di “red flags”: anche un genitore può rendersi protagonista della sorveglianza sanitaria del suo bimbo ponendo domande chiave che aiutino a far emergere “segnali” di eventuali problemi di salute, in particolare vista o udito. Molto importante per un genitore, al di là dello sviluppo del linguaggio, è valutare la capacità di comprensione del bambino.

L’iniziativa promossa dalla BCC di Fano nasce per rispondere ad una esigenza espressa dai genitori incontrati nell’ambito dell’evento Banca &Famiglia, cerimonia di assegnazione del bonus bebè. Dal 2010 la banca ha premiato più di 1.500 neonati.

I prossimi incontri si terranno il 10 e il 17 novembre e saranno tenuti, rispettivamente, dalla dottoressa Lisa Tonelli che affronterà il tema delle malattie intercorrenti e dalla dottoressa Annalisa Pedini che affronterà il tema della prevenzione dell’obesità.

Al fine di facilitare la partecipazione è previsto anche un servizio di baby-sitting per i fratelli più grandi.

Per informazioni soci@fano.bcc.it

platea dei genitori

Link rapidi mobile