Comunicati stampa
15/10/2020
Superbonus 110%, da BCC Fano il manuale d’uso per gestirlo al meglio

Sostegno concreto al Green New Deal

Superbonus 110%, da BCC Fano il manuale d’uso per gestirlo al meglio

Linee guida e chiarezza nei passaggi procedurali al centro di convegni tecnici. La partnership con “CappottoMio” di Eni gas e luce agevola imprese e famiglie

Superbonus al 110%: utilizzarlo al meglio senza facili illusioni. È l’obiettivo che si è posto la Banca di Credito Cooperativo di Fano nell’organizzare una serie di convegni intitolati “Capire il Superbonus” (i primi si sono svolti il 7 e il 14, i prossimi il 15 e il 23 al Teatro della Fortuna) e dedicati a professionisti del settore, amministratori di condominio e privati.

Gli appuntamenti nascono nell’ambito del progetto “CappottoMio” proposto da Eni gas e luce e dal partner finanziario Harley&Dikkinson, in collaborazione con il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA e BCC Fano. “CappottoMio” è un servizio finalizzato alla riqualificazione energetica e alla messa in sicurezza sismica degli edifici condominiali e unifamiliari e che punta a soddisfare tutte le esigenze delle abitazioni, sia dal punto di vista tecnico che finanziario. Aderendo a “CappottoMio”, tra l’altro, si ha l’opportunità di poter cedere a Eni gas e luce, anche in forma rateizzata, tutto il pacchetto delle detrazioni fiscali ottenibili.

Sì al 110%, ma con i dovuti distinguo e senza improvvisazioni, a rischio di pagarle care: «La campagna di comunicazione legata alle opportunità contenute nel decreto 34/2020 (“Decreto Rilancio”), con particolare riferimento al Superbonus, ha ingenerato importanti aspettative, ma anche qualche facile illusione – spiega il professor Thomas Tassani, docente di Diritto tributario all’Università di Bologna -. È innegabile che il “DL Rilancio” rappresenti una molla importantissima all’insegna del Green New Deal per riqualificare il sistema edilizio-urbanistico sotto i punti di vista strutturale, energetico e sismico, con notevoli ricadute anche a livello di tutela dell’ambiente e di una nuova spinta all’economia. Ma va ricompreso e incastonato nell’ambito complesso delle altre detrazioni già in essere».

Ecco perché è necessario affidarsi a professionisti preparati e affidabili come Eni gas e luce e Harley&Dikkinson che, in partnership con ICCREA, stanno seguendo già da alcuni anni decine di migliaia di ristrutturazioni e riqualificazioni in tutta Italia. «Non c’è tempo da perdere – sottolinea Aniello Nappi, responsabile centro-sud per il progetto “CappottoMio” di Eni gas e luce – perché i benefici del decreto scadranno il 31 dicembre del 2021. Si ha a disposizione poco più di un anno per valutare e procedere con i lavori. I nostri tecnici sul territorio, così come le filiali della BCC di Fano, sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie».

Particolarmente interessante l’opportunità sulla cessione del credito, modalità che consente di abbattere notevolmente, se non del tutto, i costi dell’intervento. «Oltre alle agevolazioni fiscali sono stati attivati vantaggi di natura finanziaria – osserva Massimo Masotti, dottore commercialista - in particolare lo sconto in fattura e la cessione del credito, con possibilità di cederlo a diversi soggetti. La fase procedurale è quella più delicata, perché sono necessarie attenzioni di natura tecnica corredate da asseverazioni e conformità». Nulla di insormontabile, ma l’affidarsi a un player solido e con comprovata esperienza fa la differenza.

Il programma “CappottoMio”

Il gruppo bancario ICCREA tramite un accordo con Eni gas e luce e Harley&Dikkinson ha lanciato il servizio “CappottoMio”. Con il programma “CappottoMio” il cliente è seguito da esperti in ogni fase della richiesta e tecnici preparati gestiscono la parte burocratica. Inoltre si ha la possibilità di cedere il credito e ottenere immediatamente i benefici fiscali. Del Superbonus ne possono usufruire sia condomini che edifici unifamiliari e si può applicare al cappotto termico e alla sostituzione degli impianti di riscaldamento (in entrambi i casi se c’è miglioramento di 2 classi energetiche); al consolidamento antisismico (per zone sismiche 1, 2 o 3); al fotovoltaico (se associato ad uno dei precedenti interventi) e alle colonnine per ricarica di veicoli elettrici (se associati al cappotto termico o alla sostituzione degli impianti di riscaldamento).

Qualora non si rientrasse nei parametri del Superbonus, i tecnici del programma “CappottoMio” assicurano supporto anche nella richiesta degli altri bonus previsti (dal 65 all’85%, comprensivi di cessione del credito) per le ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.

BCC Fano, prodotti a tasso agevolato per sostenere le ristrutturazioni

«Nell’ambito del programma “CappottoMio”, BCC Fano ha promosso una serie di prodotti finanziari specifici e a tasso super agevolato che consentono di gestire con tranquillità gli interventi di riqualificazione – spiega il Vice-direttore generale BCC Fano Marco Pangrazi -. Come banca del territorio, il nostro obiettivo è essere al fianco della clientela per illustrare al meglio le opportunità del programma sia a professionisti del settore, che a imprese e semplici privati. Lo abbiamo fatto coinvolgendo esperti della materia in quattro eventi dedicati e aperti, previa prenotazione, alla cittadinanza». Dopo quello del 7 ottobre e del 14 al TAG Hotel (sessione dedicata agli amministratori di condominio), i prossimi appuntamenti saranno il 15 (replica del 7) e il 23 al Teatro della Fortuna, con l’ultimo dedicato a privati e famiglie. Sul sito www.fano.bcc.it sono specificate le modalità per partecipare. 

Link rapidi mobile