Eventi ed Iniziative
06/12/2021
Il Sogno di Vitruvio, graphic novel tutta fanese sostenuta anche da BCC Fano

La presentazione è in programma l’11 dicembre alle 17 alla Mediateca Montanari alla presenza dell’autore.

L’affascinante storia di Vitruvio, il più grande architetto della romanità con un legame strettissimo con Fano, diventa fil rouge di una graphic novel. L’idea l’ha concepita, scritta e disegnata Michele Petrucci, autore e illustratore fanese che ha appena pubblicato il libro “Il Sogno di Vitruvio” (saldaPress Editore).

L’opera è stata realizzata grazie a un progetto del Centro Studi Vitruviani in collaborazione con l’assessorato alle biblioteche del Comune di Fano e BCC Fano e sarà presentato al pubblico l’11 dicembre alle 17 alla Mediateca Montanari. Ad introdurre la serata i saluti dell’assessore alle biblioteche Samuele Mascarin, il Presidente del Centro Studi Vitruviani Dino Zacchilli e il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina.

L’autore dialogherà poi con il bibliotecario Fabio Aiudi, Daniela Amadei del Centro Studi Vitruviani e Andrea Ciccarelli, editore salda Press.

Petrucci coltiva da sempre con passione il filone storico: il libro trae spunto dalla figura di Vitruvio, autore del De Architectura e oggetto di studi da parte del protagonista Livio. A quei dettami di architettura, del resto, hanno fatto riferimento grandi del passato come Leonardo, Palladio, Le Corbusier e così, Livio, raggiunge Fano per indagare su Vitruvio e sulla sua celebre basilica. La passione e il coinvolgimento sono talmente forti che per Livio, tra sogni premonitori e realtà, comincia un avvincente viaggio nella storia vitruviana.

viaggio di vitruvio

Link rapidi mobile