BCC FANO PREMIA IL MERITO: CONSEGNATE AL TEATRO DELLA FORTUNA 194 BORSE DI STUDIO PER UN TOTALE DI OLTRE 72.000 EURO
Presentata la nuova associazione giovani soci “Lab Giovani Idee”
Fano, 10 giugno 2019 - La Banca di Credito Cooperativo di Fano si conferma una banca che investe sui giovani: al Teatro della Fortuna nei giorni scorsi si è tenuta la ventitreesima edizione della cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Mirco Buttaroni, dipendente della banca e sua moglie Monica Omiccioli, i due coniugi tragicamente scomparsi in un incidente aereo nel 1996.
Un momento importante che vede protagonisti gli studenti soci, figli di soci e figli di dipendenti della banca, che si sono distinti nel loro percorso scolastico, ottenendo il diploma di scuola secondaria di primo grado, il diploma di scuola secondaria di secondo grado e il diploma di laurea con votazioni meritevoli.
Alla presenza dei genitori di Mirco e Monica, sono state consegnate 194 borse di studio per un totale di oltre 72.000 euro. Con i 194 studenti di quest’anno, il totale dei giovani premiati in 23 anni sale a 2.239.
Particolarmente apprezzata l’esibizione alla chitarra di Giovanni Caverni, premiato con la borsa di studio per aver ottenuto il diploma al Conservatorio Rossini di Pesaro con il massimo dei voti.
La manifestazione ha visto inoltre protagonisti sul palco anche i ragazzi della nuova associazione giovani soci della BCC di Fano denominata “Lab Giovani Idee”, che hanno presentato agli studenti presenti i loro obiettivi invitandoli ad unirsi al gruppo.
L’associazione nasce da uno dei quattro progetti ideati nell’ambito dell’iniziativa Laboratorio Giovani Idee, lanciata dall’istituto nel mese di febbraio 2018. Una officina di idee, che ha visto protagonisti giovani tra i 18 e i 40 anni, che hanno lavorato insieme con l’obiettivo di proporre alla banca validi progetti nell’ambito di quattro tematiche: iniziative sociali, formazione e lavoro, marketing territoriale e giovani soci.
Le idee proposte dai quattro gruppi di lavoro sono state approvate dal Cda della banca che, nel mese di ottobre 2018, ha messo a disposizione un finanziamento pari a € 5.000 a gruppo. I progetti si stanno concretizzando in questo anno 2019.
Oltre all’associazione giovani soci, infatti, anche il gruppo Formazione e lavoro, che ha lavorato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Fano, è riuscito a portare a termine il suo progetto denominato “Io sto con i giovani”.
L’iniziativa ha la finalità di mettere in luce, attraverso la realizzazione di alcune video-interviste agli imprenditori, le modalità con cui i giovani possono essere utili alle aziende per sviluppare nuovi progetti insieme e quali competenze è necessario mettere in campo.
Le video interviste e i risultati della loro ricerca verranno presentati giovedì 27 giugno alle ore 17 al Tag Hotel.
La partecipazione è libera, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo www.bccdifano.it/iostocoigiovani