La sostenibilità in BCC Fano

"Ogni azione e attività della banca si è svolta e continuerà sempre di più a svolgersi lungo i binari della sostenibilità."

BCC - header_titoli_sostenibilità - BANCAeS

BCC - header_titoli_sostenibilità - PIANO

scarica il piano di sostenibilità

.

BCC - header_titoli_sostenibilità - ESG

Teatro della Fortuna di Fano - mercoledì 15/11/2023

scopri di più

rivivi l'evento su YouTube

.

BCC - header_titoli_sostenibilità - CRIF

BCC Fano, tramite il gruppo Iccrea, ha aderito alla piattaforma CRIF ESG che ha lo scopo di formare, sensibilizzare e accompagnare le PMI verso la transizione sostenibile. L’impresa, tramite la piattaforma ha la possibilità di richiedere un report sintetico, calcolato automaticamente che consente di visualizzare lo score ESG e gli indicatori puntuali di rischio o un report Esteso che consente di ottenere un attestato di sostenibilità e indicazioni per migliorare lo score ESG. 

approfondisci

.

BCC - header_titoli_sostenibilità - WELOVEYOU

Fano e Senigallia comunità cardioprotette grazie al poderoso intervento BCC Fano che, tra i primi istituti di credito in Europa a finanziare interamente un progetto di tale portata, ha installato 18 DAE – Defibrillatori Automatici Esterni – all’esterno di tutte le sedi disseminate capillarmente sul vasto territorio che abbraccia Fano, Senigallia e il primo entroterra delle due comunità. L’idea del progetto ha preso le mosse dai dati relativi a una strage silenziosa che ogni anno, in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute, vede 60mila persone (l’età critica è dai 45 anni in su) vittime di arresto cardiaco (nelle sole Marche, nel 2021, sono state registrate 1.671 morti improvvise). I DAE sono stati posizionati all’esterno delle filiali, protetti da teche con apertura rapida e intuitiva, e a disposizione della comunità 24 ore su 24. Si tratta di dispositivi automatici molto semplici e intuitivi da utilizzare. L’intervento straordinario di BCC Fano, oltre ad essere un ulteriore segnale di attenzione e cura nei confronti della comunità. BCC Fano ha promosso corsi di formazione al primo soccorso e utilizzo dei DAE dedicato a tutti i dipendenti delle filiali.

leggi di più 

.

BCC FANO -INCONTRI INFORMATIVI- 0224

Bcc Fano organizza incontri formativi pratici e gratuiti per imparare le tecniche di primo soccorso con il defibrillatore dedicati a soci, clienti e a tutta la comunità interessata ad avere le nozioni basilari e fondamentali per gestire un’emergenza di soccorso cardiaco.

leggi di più 

.

mdm-post

«M’Illumino di meno», la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili La BCC di Fano, in collaborazione con Federcasse, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Tema di questa edizione è “no borders”, spegnendo i confini. La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. In occasione della giornata di M'Illumino di Meno infine, come ogni anno, la Banca aderirà all'iniziativa spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili. Promuove la sensibilizzazione a tematiche ESG nei confronti di soci, clienti e dipendenti della banca. Bcc Fano da diversi anni aderisce al progetto di Microfinanza Campesina che persegue lo scopo dello sviluppo sostenibile, inclusivo e capace di ridurre le disuguaglianze permettendo lo sviluppo dell’imprenditorialità dei giovani e delle donne, dell’agricoltura e della salvaguardia dell’ambiente. La Banca aderisce altresì alla Fondazione Internazionale Tertio Millennio-ETS. La Fondazione si prefigge di sviluppare esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero come la diffusione della pratica e dello spirito della microfinanza in ambito nazionale ed internazionale, la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico, l’assunzione di iniziative di solidarietà a favore di dipendenti del Credito Cooperativo e/o loro familiari che si trovino occasionalmente in situazioni di grave disagio e la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente

BCC Fano sta dando concretezza alla crescente necessità di transizione ecologica con una serie di iniziative e interventi:

  1. La realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la sede centrale, cui si affianca un progressivo piano di interventi di efficientamento energetico delle filiali.
  2. L’introduzione di soluzioni digitali, come la firma grafometrica, per ridurre il consumo di carta, oltre alla sostituzione della fornitura di carta in Carta Certificata.
  3. 3. L’installazione negli spazi comuni di supporti per la raccolta differenziata; nonché di distributori di acqua e l'omaggio di borracce a tutti i dipendenti al fine di ridurre il consumo di plastica.
  4. 4. L’ installazione di colonnine elettriche presso due filiali della Banca e la prossima installazione presso la sede centrale.

Per realizzare obiettivi di sostenibilità dobbiamo tutti puntare ad un impegno partecipato ed inclusivo.

Link rapidi mobile