Associazione Giovani Soci

LAB GIOVANI IDEE, un nuovo modo di vivere la banca

Poco più di un anno d’attività, ma idee chiare e già molte iniziative all’attivo. Stiamo parlando di LAB GIOVANI IDEE, l’associazione dei giovani Soci e figli di Soci (età compresa fra 18 e 40 anni) della Banca di Credito Cooperativo di Fano che è stata costituita nel maggio 2019.

Un sodalizio comune a numerose altre realtà del Credito Cooperativo italiano che ha l’obiettivo di investire sui propri giovani Soci offrendo loro la possibilità di promuovere iniziative, fare rete e dare nuovi impulsi alle attività territoriali svolte dalla banca di riferimento.

Le associazioni o i gruppi di giovani Soci sono realtà aggregative il cui comun denominatore è quello di essere Soci di una Banca di Credito Cooperativo, istituti dove gli aspetti associativo e di partecipazione sociale sono centrali. Ed è in quest’ambito che il gruppo giovani Soci ha un ruolo determinante, ovvero avvicinare altri giovani clienti e Soci alla banca e introdurli alla vita associativa di ques’ultima.

Banca, vade retro! O forse no…

“Le banche? Tutte uguali, pensano solo a come prendersi i nostri soldi!”. Quante volte ci è capitato di sentire queste affermazioni un po’ superficiali. Ma prima di giudicare è necessario conoscere: tra i tanti obiettivi dell’associazione giovani Soci c’è anche quello, assai importante, di avvicinare le giovani generazioni al mondo bancario per capirne il funzionamento nell’ambito macroeconomico; le leggi e i meccanismi che lo governano; come viene svolta l’attività in favore del territorio di riferimento; cosa significa essere parte del circuito del Credito Cooperativo.

Ecco perché l’associazione punta a ridurre il più possibile la distanza che tiene lontani i giovani dal mondo della banca. E a tal proposito è stato coniato lo slogan “Scopri un nuovo modo di vivere la banca!” perché, a pensarci bene, non viene così naturale il pensiero di “vivere la banca”. In realtà lo si può fare in tanti modi: facendo del bene al prossimo (solidarietà e sostenibilità, anche finanziaria e ambientale); aggregando (viaggi, uscite, week-end enogastronomici, culturali, naturalistici); promuovendo formazione (corsi, workshop, conferenze); sostenendo e promuovendo l’imprenditoria giovanile (accesso al credito agevolato per i giovani e nuovi strumenti finanziari dedicati). In altre parole, dedicando il giusto spazio e tempo alle idee dei giovani e investendo su di essi per il loro futuro e quello della banca.

Sei un giovane Cliente o Socio della BCC di Fano, e vuoi saperne di più?

Segui i profili social di LAB GIOVANI IDEE, visita il sito labgiovanibcc.it. oppure scrivi al numero whatsapp dedicato 376 0019146

Link rapidi mobile