Comunicati stampa
15/10/2021
BCC Fano sostiene la Fondazione Francesca Pirozzi: presentazione libro “Parliamo di cibo”

E’ nata una nuova collaborazione: BCC Fano sposa la causa portata avanti dalla Fondazione Francesca Pirozzi.

La Fondazione è stata costituita per volontà di Marco Pirozzi al fine di ricordare sua figlia Francesca, venuta a mancare a soli 24 anni per un linfoma non Hodgkin, un tumore che colpisce i linfociti (alcune cellule del sistema immunitario).

Marco Pirozzi ha voluto fare qualcosa di concreto per Francesca, fondando un’associazione a suo nome e trasformando la tesi di laurea della figlia – incentrata sull’alimentazione durante la terapia oncologica - in un libro, “Il cibo ideale. Per una sana alimentazione”, con i consigli di nutrizionisti e chef stellati ai malati oncologici (2018), il cui ricavato è stato utilizzato per finanziare un progetto di ricerca focalizzato sulla cura dei tumori, condotto nel dipartimento di Biologia molecolare dell’università di Urbino.

Dopo l’esperienza del libro “Il Cibo Ideale”, continua la raccolta fondi attraverso la pubblicazione di un nuovo libro intitolato “Parliamo di cibo - Maratona di parole sulla sana alimentazione”, che verrà presentato, con il sostegno di BCC Fano, venerdì 22 Ottobre alle ore 18:00 presso la Pinacoteca San Domenico in via Arco D’Augusto a Fano. All’incontro sarà presente l’autore Marco Pirozzi con alcuni dei protagonisti dei capitoli del libro.

Come influisce l’alimentazione sulla nostra salute? Come può un territorio incentivare la biodiversità? Tradizione culinaria ed esigenze salutistiche possono coesistere nella tavola moderna? Cosa è davvero il biologico in Italia oggi? Il cioccolato è un alimento demoniaco o paradisiaco?

A rispondere a queste ed altre domande saranno medici, nutrizionisti, produttori, politici, chef e giornalisti.

Tutti i soci BCC Fano, presentando la Carta socio, potranno acquistare il libro con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.

Il libro potrà essere inoltre acquistato anche in occasione dell’esposizione di alcune opere dell’artista Paola Zeppi, autrice della copertina del libro, che si terrà nei giorni 22, 23 e 24 Ottobre in uno spazio a fianco della Pinacoteca San Domenico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Richiesto Green Pass ed utilizzo mascherina.

Maggiori informazioni su https://fondazionepirozzi.it/

Link rapidi mobile